venerdì 18 maggio 2012

RAI EDUCATIONAL: LA TV ALLA VIDOLETTI


LA RAI ALLA VIDOLETTI!

E chi l'avrebbe mai detto che un giorno ci saremmo trovati una troupe televisiva (addirittura della RAI) a scuola! 
Ore 10 del 16 Maggio: stiamo leggendo un brano dall'Antologia e la vicepreside, prof. Crespi, bussa alla porta della 2^G.
"Tutti in giardino! C'è la televisione per l'intervista!"
Mamma mia, che emozione! I ragazzi sono in fermento (anche io, però, mica perché sono la prof devo essere tranquilla!).
Dopo qualche minuto, ci troviamo tutti nel parco della scuola, per vivere un'avventura fantastica!
Il regista mi si avvicina e si presenta: "Piacere, sono Alessandro Greco, il regista!"
"Piacere, sono Veroni, la prof!"
Telecamere, microfoni, cameraman... Forte!!! 
Un microfono panoramico con l'asta lunga, tenuto da un tecnico, pelosissimo (il microfono, non il tecnico!) enorme, tutto grigio! 
Mi microfonano: un aggeggio, sempre peloso (sembra un topolino), appuntato al risvolto del collo della giacca e la scatoletta agganciata alla cintura dei pantaloni. Wahoo!!! E' una cosa super seria!
Qualche istruzione tecnica, prima di cominciare: guardare sempre nella telecamera, non seguire i movimenti del regista, non preoccuparsi di niente, perché la TV è una cosa molto semplice (eh, si fa presto a dirlo!) e parlare  tranquillamente, tanto non siamo in diretta e possiamo rifare quante volte vogliamo (Beh, almeno questo è rassicurante). Il regista chiede al mio alunno Lorenzo B. di contare uno-due e battere le mani a braccia tese, pronunciando forte CIACK, dopodiché il cameraman dirà MOTORE, AZIONE!

E parte la registrazione...

Buongiorno, ci troviamo nel parco della scuola media Vidoletti di Varese, sono la professoressa Veroni e oggi vi illustreremo quello che facciamo con i nostri ragazzi nell'ambito del progetto ALIMENTAZIONE.

E vai, il ghiaccio è rotto!

Mi fa un effetto strano parlare senza guardare in viso una persona e ogni tanto mi scappa l'occhio verso l'occhio scoperto del cameraman.
Illustro il progetto, poi passo la parola ad  alcuni ragazzi, perché raccontino la loro esperienza didattico-educativa. Abbiamo approfondito le tematiche delle malattie legate al cibo, in particolare Anoressia e Bulimia, e abbiamo considerato le regole della sana alimentazione, con la costruzione della piramide degli alimenti.
Raccontiamo il legame esistente tra cibo e affettività, tra cibo e religione nelle diverse culture e nelle diverse epoche e via discorrendo.

"Buona la prima!"
Meno male! Ma si ripete ugualmente. Oh, no! E' la prassi.

Alla fine, saluti e sorrisi a tutti! CIAOOO!!!



Alcune considerazioni...
MA I MIEI RAGAZZI SONO STATI ECCEZIONALI!!! 
BRAVI, BRAVISSIMI, SICURI DI SE', CONTROLLATI, PRECISI. 
Sono orgogliosissima di voi!!!

E un GRAZIE al mio preside, Antonio Antonellis, perché mi ha consentito di vivere un'esperienza che non dimenticherò.


5 commenti:

  1. Davvero emozionante, Laura! Io ero lì a guardarti, mentre tesa ed emozionata, stavi a parlare del progetto alimentazione alla Rai Educational! Sei stata brava con i tuoi ragazzi! Hai tenuto senza nessun cedimento davanti le telecamere! Dopo di te è toccato a me! Forse la forza me l’hai data tu, nel momento in cui stavo lì a guardarti, mentre parlavi senza nessuna paura, visibile solo una leggera emozione! Poi ti si è illuminato il volto, quando il regista ti ha detto che tutto era andato bene e che tu eri stata brava! Un’ esperienza unica e irripetibile! La fortuna ha voluto premiare noi due e nessun’ altra/o! Come ti dicevo, dopo è toccato a me! Ero emozionato, non pensavo di reggere, mi conosco, a volte sono emotivo, mi dicevo, non ce la farò mai! Ho stretto i denti, ho affrontato la cosa senza paura, perché avevo visto te, mi sono detto, se c'è riuscita lei, perché non posso farlo anch'io? Mi sono caricato! Avevo preparato una parte, ma il preside mi ha preso in contropiede, mi ha piazzato un foglio in mano e mi ha detto leggi questa parte! Aveva preparato qualcosa sull'Orto in Condotta! Ho pensato, "Come faccio a ricordare a memoria quello che c'è scritto?" Una certa paura si stava impossessando di me! Il regista si è avvicinato e mi ha detto "Non ti preoccupare, tu leggi mentre noi riprendiamo, l'audio lo monteremo sulle riprese che faremo successivamente"! Ho tirato un sospiro di sollievo! Anche i ragazzi erano tesi, nessuno voleva parlare, per la paura di dire stupidaggini in TV! Allora il preside mi dice: “Vai a cercare altri alunni più disinvolti e con la voglia e la capacità di parlare senza timore!” Sono andato su di corsa nelle altre classi che avevano partecipato all'orto in condotta. Finalmente, dopo aver fatto opera di convincimento, ho trovato alcuni disponibili a raccontare le proprie esperienze! Arrivato con il gruppetto nel parco, il regista mi comunica che il ghiaccio era rotto e che finalmente qualcuno aveva iniziato a parlare! Questo mi ha caricato di più ed insieme, facendo da conduttore, ho intervistato i ragazzi, i quali hanno potuto raccontare, nei minimi particolari e senza sbavature, il loro lavoro! Cara Laura, la sorpresa maggiore l'ho avuta da alunni che, a volte, forse per errore, consideriamo, iperattivi, vivaci, negligenti e senza voglia di studiare! Ivan M. di 1F e Simone G. di 2D, si sono districati con disinvoltura nel loro racconto che lo stesso preside e regista ne sono rimasti meravigliati, a dispetto del mutismo e dell'impaccio di altri! Sono contento di aver vissuto questa esperienza! Non penso che la dimenticherò facilmente!

    Stefano Maffia

    RispondiElimina
  2. Carissimo Stefano, abbiamo davvero vissuto un'esperienza unica che ci rimarrà per sempre.
    Grazie delle tue parole e grazie per il tuo sostegno (ho ben presente che mi seguivi con lo sguardo dalla tua postazione).
    Mi spiace non avere avuto l'opportunità di seguiti a mia volta, ma... ti vedrò in TV, anzi, CI VEDREMO IN TV!
    Un abbraccione, compagno di avventura!

    A presto

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che si sia formato un bel connubio tra di noi, si lavora bene insieme e penso che lavoreremo bene anche in futuro! Peccato che non siamo colleghi di corso, poteva essere ancora più facile! Pazienza! Se il preside ha colto il messaggio di collaborazione,se vorrà, potrà fare anche dei cambiamenti in merito! Se questo non dovesse avvenire, faremo in modo che la collaborazione possa continuare comunque!

      A presto!

      Stefano

      Elimina
  3. L'emozione vissuta da un genitore è riflessa, ma comunque sempre vera!
    Luca, quel giorno, è tornato a casa "gasato" e pieno di energia e voglia di comunicare un'esperienza che gli ha dato molte motivazioni.
    Siamo tutti curiosi di vedere la trasmissione, spero che vi facciano sapere l'orario con sufficiente anticipo in modo da poterci tutti sintonizzare.
    Grazie!
    Laura(mamma di Luca)

    RispondiElimina
  4. Appena avremo informazioni in merito, Ve le comunicheremo sicuramente!
    Si parla di Giugno, comunque.

    Cordialmente e con gioia

    Laura Veroni

    RispondiElimina