sabato 22 settembre 2012

ABOUT ME... Il piacere di scrivere


Mi è sempre piaciuto molto scrivere, inventare storie, sin da bambina.         
A 10 anni scrissi il mio primo "libro", un giallo di circa un'ottantina di pagine di quaderno a quadretti. Ricordo che cominciava con un omicidio in una villa in riva a un lago.         
Ero affascinata dai gialli (mi piaceva vederli anche in tv).        
A 18 anni scrissi invece il mio primo libro serio. Si intitolava "...E ritornare a sognare", una storia di adolescenti che si affacciavano al mondo adulto con timore e curiosità. Lo presentai ad una casa editrice, ma non se ne fece nulla. Mi risposero che la storia era troppo pessimista, per essere pubblicata nelle loro collane.
Abbandonai per un po' la scrittura, ma la ripresi qualche anno dopo e scrissi alcuni thriller, anche quelli inviati a case editrici. Nessuna mi rispose e non seppi più nulla. Erano tutti rigorosamente scritti a macchina (non esisteva ancora il  computer per uso personale all'epoca. Sto parlando infatti di 25 anni fa).         
Scrivere un libro era faticoso due volte: ad ogni errore si doveva riscrivere tutta la pagina!
Per questo, scrivevo a mano, su quadernoni, per poi ricopiare tutto a macchina (un lavoraccio!). Molto più comodo oggi, direi! E anche più veloce.   
Smisi di scrivere, quando cominciai a lavorare come insegnante (poco tempo, due figli e una famiglia...), però non accantonai  mai l'idea di riprovarci.   
        
Per me, scrivere è esprimere sentimenti ed emozioni (che siano vere o inventate poco importa) ed è bisogno di comunicare, trasmettere, ma anche fantasticare e sognare (perché no?).
        
Facendo l'insegnante, sentivo sempre più urgente il bisogno di esprimermi su molti argomenti riguardanti il mio lavoro, sia dal punto di vista didattico che da quello educativo.
Cominciai a scrivere articoli per i giornalini scolastici, poi, finalmente arrivò il sito!    
Mi venne l'idea di creare un sito tutto mio, dove poter scrivere tutto quello che volevo.      
Gli diedi il nome di Colori di Laura, ad esprimere la molteplicità dei contenuti espressivi.     
L'ho chiuso giusto quest'estate, per rinnovarlo (e per rinnovarmi) e ho aperto il blog con una nuova grafica, più fruibile da parte dell'utente e meno caotico.        
Abbandonato il genere thriller, mi sono dedicata a quello autobiografico con I RICORDI DI LALLA, autopubblicato, grazie al servizio di lulu.com, tramite il quale ho pubblicato anche LETTERA AD UNO PSICHIATRA, in risposta al libro del Dottor Andreoli, LETTERA AD UN INSEGNANTE.
E adesso... adesso è nato il mio primo vero romanzo: IL CIELO E' PIENO DI STELLE.
Si tratta di una storia o meglio di più storie intrecciate di donne tutte alla disperata ricerca dell'amore, di quello vero, unico, grande, che chissà se c'è per davvero e chissà se c'è per tutte... I personaggi femminili sono dominanti nella storia, ma compaiono anche personaggi maschili a fare, per così dire, da contorno.        
Le loro storie si intrecciano continuamente, con un alternarsi di momenti sereni, di altri drammatici e di colpi di scena, che arriveranno a stravolgere alcune delle loro vite.
Credo che molte donne potranno ritrovarsi nelle mie donne, ma forse anche qualche uomo potrà scoprire se stesso tra le pagine.
Com'è nata la storia? Mi verrebbe da dire che è nata da sola, ma non è esattamente così.  Avevo in mente il punto di partenza e quello di arrivo, ma tutto quello che ci sta dentro è davvero nato da sé, si è sviluppato poco alla volta, mentre scrivevo: da un'idea ne nasceva subito un'altra.
Avendo inserito numerosi personaggi, ho trovato un po' di difficoltà a tenere il filo della storia. A volte dovevo tornare indietro, per vedere come si era concluso un capitolo, per potermi riagganciare nel seguito, poiché ho volutamente utilizzato la tecnica della sospensione delle vicende di un personaggio per passare a quelle di un altro, ora intrecciandole, ora no.
Il personaggio principale è quello di Celeste: è da lei che comincia la storia ed è a lei che tutto riconduce, ma ogni donna del libro vive di vita propria, se così posso dire.
Inizialmente avevo pensato ad un titolo diverso: CELESTE. Sottotitolo: IL VERO AMORE NON ESISTE, I VERI AMORI Sì. Poi , man mano che si sviluppava la trama, ho deciso di cambiarlo, perché non volevo che risaltasse solo una donna, ma tutte quante, perché ognuna nella storia ha la sua importanza. Il sottotitolo, invece, mi sembrava troppo limitante, categorico, esclusivo.
IL CIELO E' PIENO DI STELLE, invece, apre l'anima alla speranza.


domenica 9 settembre 2012

IL CIELO E' PIENO DI STELLE


IL CIELO E' PIENO DI STELLE




E' una calda sera di Agosto e Celeste invita gli amici a cena per festeggiare il suo cinquantaduesimo compleanno.  
Si ritrovano tutti sulla sua terrazza all'ultimo piano di un lussuoso condominio.         
Ci sono gli amici di sempre: Emma, Cecilia, Daniela, Claudia col marito Marco, Giulio, Luca e Federica.     
Le loro storie si intrecceranno, dando vita a situazioni di quotidianità, ora serene ora drammatiche, con eventi a sorpresa che stravolgeranno la vita di alcuni di loro.     
Un romanzo che parla d'amore, di vita vissuta, di piccoli e grandi drammi personali, nei quali ognuno si può riconoscere.  
Una disperata ricerca dell'Amore, quello con la A maiuscola, tutta al femminile, un ritratto psicologico dell'Universo Donna, con le sue molteplici sfumature e contraddizioni. 
Un romanzo dedicato a tutte le donne e a tutti gli uomini che si credono capaci di amarle.

IL CIELO E' PIENO DI STELLE (seconda edizione)

GRAZIE a Claudio Ferrara per la copertina!