lunedì 7 luglio 2014

CERESIO'S 2014, IL DIETRO LE QUINTE


Dopo giorni di pioggia, finalmente il sole!      
Arrivo a Porto Ceresio che sta per iniziare il check-sound e i cantanti sono già schierati davanti al palco per la prova volumi.    
Ecco la mia Cinzia che mi viene incontro sorridente, mi bacia e mi abbraccia.
<<Ti presento Sabrina>>, mi dice. <<L'ho conosciuta in Facebook>>.    
Sabrina sfodera un sorriso caloroso e mi stringe la mano. <<Tu sei Laura, quella dell'articolo sul Ceresio dell'anno scorso, vero?>>, mi dice.     
Sì, sono io. Mi spiega che si è iscritta perché ha letto nel mio blog dell'atmosfera di questo concorso e allora ha contattato Cinzia Campo, che io avevo nominato nel mio articolo, e si è lanciata in questa avventura.    
"Che bella cosa!", penso.    
Il bello di questo festival, infatti, è proprio il clima che si viene a creare tra i partecipanti. Mi viene da dire: il bello dietro le quinte. E' lì, infatti, che abbiamo l'opportunità di conoscerci, di scambiarci emozioni, ansie, sorrisi di incoraggiamento. 
Per me questo è il terzo anno di partecipazione e, come i precedenti, sono la concorrente più vecchia. C'è un abisso che mi separa dagli altri. Sono tutti ragazzi dai 17 ai massimo 30 anni. Eppure non avverto questo abisso, eppure non me lo fanno avvertire. Mi sento una di loro, sto bene con loro. Sarà che sono abituata, per la mia professione, a vivere in mezzo ai giovani, sarà che mi sento sempre giovane dentro, sarà che stare con loro è rasserenante...  
Ho ritrovato persone che conoscevo già e ne ho conosciute di nuove.  Ci siamo salutati con affetto, come se il tempo non fosse trascorso dall'ultima volta, come se ci fossimo visti soltanto l'altro giorno.
Ed è stato bello scambiarsi le proprie emozioni, nell'attesa di cantare, supportarsi a vicenda e sentire questo supporto, che è la forza del gruppo.  
Ma la cosa più bella è stato il risveglio, la mattina seguente, nell'aver trovato in Facebook la richiesta di amicizia da parte di alcuni di loro.     
Sono piccole cose, ma sono quelle che ti fanno stare bene, che ti fanno capire che quello che conta di più sono proprio le relazioni tra le persone.
Vi abbraccio tutti, ragazzi!
Un bacio grande, in particolare, a chi, per vari motivi, ho sentito più vicino: Cinzia, naturalmente, alla quale sono legata da un affetto ormai triennale, Sabrina, Alessandro, Francesca (la vincitrice di questa edizione!), Giulia dall'abitino a fiori, che è stata tanto tenera e carina nel condividere con me quasi l'intera serata, seduta al mio fianco.     
Un bacio speciale va a due persone che mi hanno fatto una sorpresa inaspettata: Luca e Matteo, due miei alunni che sono venuti a sentirmi e che ho trovato a fine serata dietro le quinte. Piccole cose che ti allargano davvero il cuore!    
Grazie, cuccioli! E grazie anche alle vostre famiglie!

Complimenti alle tre vincitrici: FRANCESCA GUERRINI, CINZIA CAMPO e MAILA CASPANI!

E da ultimo, ma non ultimo (come si suol dire), complimenti al super ospite, MARCO MURARO



Nessun commento:

Posta un commento